Avv. Roberto Pietro Bernocchi
Titolare dello Studio - è nato nel 1969.
Maturità Classica, quindi si è laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università di Parma.
Ha conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Bologna nella sessione di esame dell’anno 1997. Ora è Avvocato Cassazionista.
Dopo la laurea è stato assistente cultore di materia presso l’Istituto di Diritto e Procedura Penale – Cattedra di Medicina Legale – conseguendo prima il Dottorato di Ricerca (PhD) in “Disciplina Nazionale ed Europea sulla Produzione e il Controllo degli Alimenti”, poi il Post-Dottorato di Ricerca in area penalistica, quindi il ruolo di Professore a Contratto nell'ambito del modulo didattico di Medicina Legale. L'ambito di approfondimento e di esperienza prioritario è quindi nel settore penalistico, della salute e della responsabilità derivante dalla sua compromissione.
Esperto giuridico del Comitato Etico dell’ASL di Piacenza (per entrambi i mandati previsti dalla legge).
Consulente Assalzoo – associazione mangimisti italiani.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste giuridiche.
Per l’Associazione Industriali di Piacenza, per l’Associazione delle Piccole e Medie Imprese di Piacenza e per l’Associazione delle imprese Mangimistiche Assalzoo ha tenuto nel corso degli anni seminari di formazione sul tema “I controlli in azienda – doveri delle autorità e diritti dell’imprenditore”.
Membro della Camera Penale di Piacenza.
Avv. Marco Menta
Laurea Magistrale a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, collabora con lo Studio dal 2014 ed è iscritto alle liste dei Difensori d'ufficio.
Componente della Commissione Informatica dell'Ordine degli Avvocati di Piacenza per il quadriennio 2023-2026 e Consigliere di Sezione dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati di Piacenza.
Avv. Gaia Bertotti
Laurea Magistrale con votazione di 110/110 e Lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma – tesi in Diritto processuale penale “Il giudizio abbreviato e investigazioni difensive alla luce della riforma Orlando”.